Mostra LEM Sassari di Mei Ziqian



L.E.M. in collaborazione con Indastriart

di MEI ZIQIAN

a cura di Roberta Marin 18 FEBBRAIO – 10 MARZO 2012

«Immagino uno stabile parigino cui sia stata tolta la facciata… in modo che, dal pianterreno alle soffitte, tutte le stanze che si trovano sulla parte anteriore dell’edificio siano immediatamente e simultaneamente visibili» (Georges Perec, La Vie mode d’emploi– 1978) La galleria L.E.M ospita «Studi sull’immaginazione». La casa dentro la casa. Con «Building Site», Mei Ziqian, cerca l’opera totale, l’elenco delle cose per rappresentare il tutto. L’immaginazione diventa curiosità, voyeurismo. L’opera è concepita come un edificio, abitato da un insieme di vite, di immagini e suoni. Vite senza nazione, come Mei Ziqian, senza patria. Nel cosmo, nel proprio appartamento e nelle nostre intimità.

Giovanni Manunta Pastorello

Il progetto in esposizione intende presentare una serie di studi propedeutici sull’immaginazione svolti dall’artista, ispirato dalle potenzialità conoscitive ed empatiche dell’immaginazione stessa. Il bisogno di osservare in maniera olistica la società, così come la sua struttura storica, ha stimolato l’artista ad andare oltre la logica e le conoscenze fattuali, empiriche e meccaniche. Il progetto desidera enfatizzare la necessità dell’elemento immaginativo sia visivo che narrativo, spontaneo e, dunque, libero dagli schemi, e la capacità di immaginarsi nei panni dell’altro. Allo stesso tempo, si intende sottolineare l’effetto che un determinato tipo di modernità ha sull’effettiva capacità di immaginazione: all’avanzare dei mondi virtuali pare ridursi contestualmente la capacità degli uomini moderni di immaginare. Tra le opere esposte anche l’installazione “Building site”, opera composta da due edifici in costruzione in scala ridotta, dotata di impianto audio-luci.  Spesso si pensa ad un edificio come ad un corpo senz’anima. In realtà il messaggio dell’opera è che ogni edificio contiene voci di vite passate e presenti. L’installazione intende anche richiamare il selvaggio processo di urbanizzazione in atto nei paesi in via di sviluppo.

Roberta Marin

L-E-M Laboratorio Estetica Moderna – Via napoli 8 – 07100 Sassari facebook:Laboratorioesteticamoderna Lem

Informazioni su Indastriart

Indastriart, Centro di promozione dell’arte, formazione e ricerca, nasce dall’idea dei suoi soci fondatori di utilizzare la promozione dell’arte contemporanea del mondo in Sardegna e della Sardegna nel mondo allo scopo di stimolare lo scambio e il dialogo interculturale. Il Centro fa, infatti, suoi gli obiettivi promossi dall’Unione Europea, in tale ambito, sin dal 2008 con l’intento di fare delle differenze un plus valore, di dare uguale spazio e dignità alla diversità che oramai la caratterizza acuitasi, da una parte, con l’allargamento dei confini europei e, dall’altra, in seguito alla globalizzazione che ha visto l’UE ospitare ed inglobare cittadini provenienti da tutto il resto il mondo. Il Centro, nel suo obiettivo di contribuire allo sviluppo di una società più preparata ad affrontare le nuove sfide globali, non intende avvalersi solo dell’arte ma anche delle sue competenze in ambito di formazione e ricerca. Indastriart, infatti raggruppa, insieme artisti e ricercatori. Si rivolge, in particolare, alle istituzioni a carattere amministrativo (comuni, province e regione); a carattere scolastico ed extrascolastico (scuola primaria, secondaria e università e attività inerenti, scuole di formazione professionale); a carattere sociale.
Questa voce è stata pubblicata in Arte. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento